Scuola Permanente di Project Management

Come identificare e mitigare le criticità dei processi attraverso l’attivazione e la gestione di un team interfunzionale

23/24 Marzo 2026

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 11AN26

Codice MEPA: ENTI CONSORZIATI 11AN26_C - ENTI NON CONSORZIATI 11AN26_C

LE FINALITÀ

Per il  miglioramento delle performance delle organizzazioni delle Strutture Amministrative degli Atenei è’ indispensabile focalizzare l’attenzione sui processi, ossia sulle sequenze di attività che attraversano lateralmente i diversi uffici e le diverse aree dell’organigramma.

 La gestione dei processi viene spesso effettuata con approcci informali, basati in prevalenza sulle prassi e le esperienze del passato, senza una esplicita «regia organizzativa» condivisa da tutti gli attori che partecipano allo stesso processo, senza una adeguata consapevolezza dei risultati da ottenere e delle modalità per perseguire lo scopo del processo. In tali condizioni, quando iniziano a manifestarsi i primi «segnali» di criticità relativi allo svolgimento del processo ed alle sue performance non si sa  «come» e «dove» intervenire per mitigare tali criticità. Ciò può dar luogo a incomprensioni e conflitti tra gli operatori del processo, con conseguenti ulteriori peggioramenti della situazione.

Per mitigare tali problemi non è necessario essere particolarmente esperti di gestione per processi. E’ importante però acquisire un minimo di conoscenze relative alla rappresentazione ed all’analisi dei processi e, soprattutto, acquisire familiarità con la programmazione e la gestione dei team interfunzionali di miglioramento dei processi e con le competenze, sia tecniche che relazionali, necessarie per la conduzione efficace di tali team

Nel corso di formazione, dopo aver introdotto i partecipanti sul tema della gestione per processi e dei team interfunzionali, si effettueranno alcune simulazioni della gestione di un team interfunzionale, attraverso il ricordo al role playing


I DESTINATARI

Il Corso di formazione organizzato per le Università consorziate, si rivolge ai Responsabili ed al Personale degli Uffici delle Amministrazioni Centrali e dei Dipartimenti.

Attività correlate