2° Incontro UniSAN

Università e SSN: i rapporti convenzionali relativi alle scuole di specializzazione di area sanitaria

24/25/26 novembre 2020

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 19CP20

LE RAGIONI

La formazione medico specialistica deve garantire allo Specializzando l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità professionali tali da consentigli di affrontare e risolvere in sicurezza ed autonomia i problemi clinici che competono alla propria specialità, garantendo un’assistenza di elevata qualità.

Per tali ragioni la Scuola deve offrire allo specializzando quanto necessario per la progressiva acquisizione di conoscenza, competenza e autonomia attraverso attività formative programmate e guidate.

L’iter formativo, delineato nelle linee generali e nei dettagli dalla Scuola di Specializzazione, d’intesa con le Direzioni Sanitarie delle strutture di rete per quanto attiene le attività professionalizzanti, comporta una progressione formativa che riguarda gli aspetti culturali e professionali, tra i quali fondamentale è la acquisizione della piena autonomia.

 

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

In tale ottica l’incontro si pone come obiettivo, non solo l’analisi del contesto normativo nazionale, regionale e ministeriale di riferimento, ma la comprensione, alla luce dello stesso, dell’evoluzione del ruolo del Medico in Formazione Specialistica, sotto il profilo professionale, anche alla luce della attuale situazione emergenziale.

L’incontro conterrà un momento di confronto tra gli operatori stessi, nel corso del quale, alla presenza di un moderatore, saranno i partecipanti a porsi interrogativi e problematiche e ad offrire spunti di riflessione, sulla base anche dell’esperienza acquisita.

 

DESTINATARI

Il Corso di formazione si rivolge ai Responsabili ed ai funzionari delle Università, delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, dei Policlinici Universitari, delle strutture sanitarie convenzionate con gli Atenei che si occupano di Scuole di Specializzazione di area sanitaria.

Il Corso può essere d’interesse anche per Dirigenti, Responsabili e funzionari che si occupano dei rapporti tra Università e Servizio Sanitario Nazionale.

Attività correlate