1° Incontro UniCONTRACT

Le prima prassi applicative del nuovo codice dei contratti pubblici

20/21 Maggio 2024

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 14CP24

LE FINALITÀ

L’esperienza del primo anno di applicazione del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 ha posto operatori di fronte ad una serie di problematiche applicative e di nodi da sciogliere. La completa digitalizzazione dei procedimenti contrattuali, se da un lato rappresenta un passaggio
indispensabile per l’efficientamento e la piena tracciabilità delle procedure, dall’altro ha evidenziato una serie di criticità, soprattutto con riferimento a quelle di minore impatto economico, non sempre coerenti con l’obiettivo della semplificazione e della snellezza procedurale. La fase esecutiva, spesso trascurata sia dal legislatore che dalla dottrina, evidenzia momenti che necessitano di approfondimento e riflessione in ordine alle possibilità che la disciplina normativa offre soprattutto con riferimento alle possibilità di modifica dei contratti in corso di esecuzione. Problematiche interpretative vanno emergendo relativamente agli “incentivi tecnici”, sia a causa delle modifiche apportate all’istituto dal nuovo codice e che ne hanno mutato la natura , i destinatari e le procedure di regolamentazione, sia a causa di distorte applicazioni che si riscontrano nella pratica anche in relazione ai limiti imposti per la loro distribuzione.
L’incontro si propone pertanto di analizzare la disciplina volta alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, esplorare le possibilità/necessità di approvvigionamento mediante centrali di committenza, ripercorrere gli adempimenti a carico delle Amministrazioni ed offrire soluzioni alle problematiche più frequenti che la pratica quotidiana pone agli operatori. Allo stesso modo sarà oggetto di studio la modifica e rinegoziazione dei contratti in relazione alle diverse circostanze che si presentano nella gestione della fase esecutiva. Con specifico riferimento alla distribuzione delle risorse per incentivi tecnici oltre ad una analisi delle modifiche contenute nel codice saranno ripercorse le più frequenti anomalie riscontabili nella pratica e oggetto di attenzione anche da parte della giurisprudenza della Corte dei conti.

 

I DESTINATARI

L’incontro, per la sua specificità e per gli obiettivi che persegue, ha come destinatari Dirigenti, funzionari, tecnici, addetti agli uffici Appalti, Contratti, Economato, i responsabili e i referenti dell’Anticorruzione nonché gli Avvocati degli Uffici legali e gli addetti agli Uffici legali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei 7 giorni precedenti l’inizio del Corso di formazione. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni.

Attività correlate