CONTESTO E FINALITA’
La disciplina dell’accesso ai documenti amministrativi, dell’accesso civico generalizzato e degli obblighi di pubblicazione costituisce uno strumento essenziale per garantire la trasparenza e la conoscibilità dell’attività delle Università e la tutela di posizioni giuridiche individuali.
La sua applicazione presenta, tuttavia, profili di crescente complessità, determinati dall’intreccio tra istituti diversi, finalità differenti e interessi potenzialmente contrapposti, soprattutto in un contesto, come quello universitario, caratterizzato dalla disponibilità di dati personali, informazioni sensibili e documentazione amministrativa eterogenea. La corretta individuazione dello strumento applicabile, dei relativi limiti e degli obblighi degli uffici richiede quindi una conoscenza aggiornata della disciplina normativa e degli orientamenti giurisprudenziali, in continua evoluzione.
OBIETTIVI
I DESTINATARI
Il Corso di formazione, rivolto alle Università Consorziate, ha come destinatari il personale che opera nei “luoghi dell’accoglienza”: segreterie studenti e uffici a contatto diretto con il pubblico, comprese le segreterie di Dipartimento. L’output previsto è da un lato un allargamento della visione del proprio ruolo da parte del personale coinvolto e dall’altro l’acquisizione di una serie di competenze necessarie ad esercitare questo nuovo ruolo ed a promuovere e supportare il rinnovamento dei processi nell’ambito delle segreterie e degli uffici di diretto contatto col pubblico.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando il modulo di iscrizione on-line in home page nella sezione «I PROSSIMI EVENTI FORMATIVI» https://www.coinfo.net/ cliccando sull’evento formativo di interesse.