1° Incontro UniSAN

Standard e requisiti delle scuole di specializzazione di area sanitaria: attuazione del D.L. N. 402/2017

31 maggio e 1 giugno 2018

Corso di formazione in modalità: Presenza

Codice: 08CP18

LE RAGIONI

Il percorso si propone di condurre una breve analisi del D.L. n. 402/2017 in materia di standard, requisiti ed indicatori di performance formativa ed assistenziale delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria e, soprattutto, di esaminare le principali criticità emerse in fase applicativa.
Si offre un approfondimento di alcune tematiche connesse alla gestione delle Scuole, con particolare riferimento alla rete formativa ed ai rapporti convenzionali nonché agli accordi di collaborazione tra Atenei, alla luce del citato Decreto.
Si proporrà, inoltre, un’ipotesi di percorso procedurale e gestionale che, compatibilmente con gli elementi distintivi di ciascun Ateneo, possa essere condiviso dalle Università per ottemperare agli adempimenti richiesti dal Ministero in finestre temporali sempre più stringenti.
Saranno, infine, previsti interventi finalizzati ad illustrare l’importanza dell’’interazione tra Università e SSN/SSR nell’ambito della formazione specialistica medica, con l’obiettivo di evidenziare le esigenze formative proprie del contesto universitario nonché le priorità e necessità richieste dal sistema sanitario.

 

 

 

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

In tale ottica l’incontro si pone come obiettivo non solo la comprensione dei contenuti e delle principali novità introdotte dal Decreto ma anche l’avvio di una riflessione relativa ai significativi impegni di natura gestionale che gli Atenei dovranno affrontare nonché alle sempre più forti esigenze di interazione tra Università e Strutture sanitarie in materia di formazione specialistica medica.
L’incontro conterrà un momento di confronto tra gli operatori stessi, nel corso del quale, alla presenza di un moderatore, saranno i partecipanti a porsi interrogativi e problematiche e ad offrire spunti di riflessione, sulla base anche dell’esperienza acquisita.

 

 

I DESTINATARI

Il Corso si rivolge ai Responsabili ed ai funzionari delle Università, delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, dei Policlinici Universitari, delle strutture sanitarie convenzionate con gli Atenei che si occupano di Scuole di Specializzazione di area sanitaria.
Il Corso può essere d’interesse anche per Dirigenti, Responsabili e funzionari che si occupano dei rapporti tra Università e Servizio Sanitario Nazionale.

Attività correlate