1° Incontro Segreterie 2.1

Il diritto d’accesso nelle segreterie studenti

9/10 maggio 2022

Corso di formazione in modalità: Telematica

Codice: 10CP22

LA METODOLOGIA DIDATTICA

L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming.

 

 

LE RAGIONI

Il Corso mira a fare il punto sull’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia di accesso agli atti con specifico riferimento alle casistiche relative alle segreterie studenti delle Università.

Partendo dalla distinzione tra istituti similari il Corso affronterà tutti gli aspetti relativi all’esercizio del diritto di accesso agli atti: soggetto richiedente, oggetto, limiti, responsabilità, modalità e rimedi avverso i dinieghi di accesso.

Verranno al contempo affrontate le questioni relative al rapporto tra diritto di accesso e normativa a tutela della riservatezza dei dati personali e di quelli sensibili.

Verranno poi analizzati gli istituti dell’accesso civico semplice e generalizzato, curandone le modalità operative, e studiati i rapporti con il diritto di accesso agli atti, sottolineandone differenze ed analogie soprattutto nella gestione del rapporto con il diritto di riservatezza.

 

 

I DESTINATARI

Il Corso di formazione ha come destinatari il personale che opera nei “luoghi dell’accoglienza”: segreterie studenti e uffici a contatto diretto con il pubblico, comprese le segreterie di Dipartimento.

Attività correlate