Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Attività in corso

MAPRO 2019 - UN APPROCCIO INTEGRATO PER L'ADOZIONE DI UNA GESTIONE PER PROCESSI ORIENTATA AI SERVIZI - Learning by doing - Università degli Studi della Basilicata, Torino e Napoli

 

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE 

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

UN APPROCCIO INTEGRATO PER L’ADOZIONE


DI UNA GESTIONE PER PROCESSI ORIENTATA AI SERVIZI


Learning by doing

 

Il lavoro per processi come cultura e come pratica di lavoro diffusa. Oltre gli specialismi 

 

17/18 ottobre 2019 – Università degli Studi della Basilicata

5/6 dicembre 2019 – Università degli Studi di Torino

6/7 febbraio 2020 – Università degli Studi di Napoli Federico II

 

 

 

GLI OBIETTIVI

Il Corso di prefigge di contribuire alla diffusione dell’approccio per processi nelle organizzazioni degli Atenei, operando sul piano didattico in modo simultaneo sul versante culturale (metacognitivo) e procedurale-metodologico (cognitivo).
Sul piano culturale, si intende far acquisire ai partecipanti la consapevolezza che l’applicazione della gestione per processi nel lavoro quotidiano migliora sia le performance delle unità organizzative sia il tradizionale modo di lavorare.
Sul piano procedurale e metodologico, si intendono mettere i partecipanti in grado di padroneggiare conoscenze, tecniche e strumenti indispensabili per assicurare l’efficace contributo al gruppo di processo
Al crocevia tra i due obiettivi illustrati sarà affrontato l’aspetto della collaborazione interfunzionale nell’ambito dei processi, analizzando le problematiche che possono condizionare l’efficace collaborazione tra i diversi individui e i diversi uffici che partecipano ad un medesimo processo.

METODOLOGIE DIDATTICHE 

La trattazione di temi a contenuto culturale avranno per oggetto le problematiche relative all’orientamento individuale verso il lavoro in team e l’approccio per processi, nonché l’analisi dei “ruoli organizzativi” che facilitano l’approccio per processi.
Le metodologie utilizzate privilegeranno approcci tipici dell’apprendimento riflessivo (reflective learning) e trasformativo (transformative learning) capaci di modificare rappresentazioni culturali e schemi di significato consolidati che conferiscono all’agire nel lavoro direzioni precise di comportamento
Riguardo alla trattazione di temi a contenuto procedurale e metodologico, in aggiunta alle lezioni che si caratterizzeranno per la presenza di momenti di confronto attivo (discussioni, domande ecc. ) su temi prossimi alle realtà di lavoro dei partecipanti, il Corso darà ampio spazio a momenti laboratoriali secondo l’approccio tipico dell’apprendere attraverso il fare con modalità autodirette (self-directed learning), interessati a sviluppare nei soggetti autonomia di pensiero e di azione, dove saranno illustrati e discussi esempi concreti di analisi, mappatura e gestione del lavoro per processi anche riferiti alle organizzazioni di provenienza dei partecipanti.
Gli approcci didattici includono test di autovalutazione i cui risultati verranno approfonditi e discussi con i docenti, lavori di gruppo e simulazioni (role-playing).

 

I DESTINATARI

Il Corso di formazione è rivolto alle Università che hanno aderito a MAPRO 2019 e per ciascuna Università prevede la partecipazione dei seguenti 5 referenti: organizzazione, formazione, valutazione performance, anticorruzione e sistema della qualità (AQ). 

Al fine di consentire la partecipazione all’iniziativa da parte di altre Università interessate, è possibile l’iscrizione (€2.000,00) solo all’intero percorso (non a singoli moduli di formazione) fino alla concorrenza dei posti disponibili (la Segreteria del Coinfo fornirà comunicazione agli interessati). 

 

Letto 716 volte

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/6702290-91 - FAX 011/8140483

    E-mail: segreteria@coinfo.net - iniziative@coinfo.net       PEC: coinfo1@pec.it

SEGUICI SU