Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Attività in corso

IL RUOLO DELLO STAFF TECNICO-AMMINISTRATIVO NELLA PARTECIPAZIONE AI RANKING INTERNAZIONALI, 1/2 dicembre 2020 in MODALITA' TELEMATICA

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE

 

  

Corso di formazione in MODALITÀ TELEMATICA­ 

 

 

IL RUOLO DELLO STAFF TECNICO-AMMINISTRATIVO

NELLA PARTECIPAZIONE AI RANKING INTERNAZIONALI

 

CODICE ATTIVITÀ: 21AN20

 

RAGIONI       

Il processo di internazionalizzazione che negli ultimi anni ha interessato istituzioni e sistemi universitari in tutto il mondo, ha di fatto accresciuto la competizione tra Atenei a livello nazionale e globale. 

Conseguentemente ogni istituzione ha dovuto mettere in campo nuove o rinnovate competenze per migliorare la capacità di attrarre studenti e docenti. Alla tradizionale qualità della didattica e della ricerca, si sono aggiunti altri parametri di valutazione, quali i servizi erogati, la collaborazione con il mondo produttivo, con le autorità di governo locale, nazionale e internazionale e con la società civile.

Si è delineato sempre più marcatamente un modello di Università in cui le tre missioni, didattica, ricerca e impegno civico, hanno pari peso e sono fortemente connesse tra loro per risolvere i problemi legati alle grandi sfide sociali che il mondo sta affrontando.

Questo cambiamento radicale delle funzioni degli Atenei ha determinato anche la necessità di aggiungere nuove metriche a quelle tradizionali relative alla ricerca.

Anche se la maggior parte dei ranking è ritagliata per un modello di Università anglosassone, e quindi incapace di apprezzare le specificità dei sistemi universitari italiani o europei, anche questi si sono attivati per incrementare il numero di atenei coinvolti nelle classifiche internazionali, per l’indubbio impatto che hanno sia nei confronti di studenti stranieri, che di agenzie governative, di valutazione e di comunicazione.

Gli indicatori su cui sono costruite le classifiche si basano su dati relativi all’Ateneo che spaziano su un’ampia gamma di azioni coinvolgendo tutto lo staff, sia docente che tecnico-amministrativo. E il successo nelle classifiche risiede nella capacità di presentare i dati da “misurare” come risultati dell’istituzione e delle sue politiche, e non delle singole strutture.

È quindi evidente il ruolo fondamentale che riveste la componente amministrativa nel generare, evidenziare, conservare e rendere disponibili i dati relativi a tutte le funzioni.

I principali ranking internazionali sono: Times Higher Education World University Rankings (THE), QS Quacquarelli Symonds Ranking, U-Multirank, ARWU Shanghai Academic Ranking, UI GreenMetric World University Ranking, National Taiwan University Ranking (NTU), University Ranking by Academic Performance (URAP), US News – Best Global Universities Ranking, Leiden Ranking (CWTS), Scimago Institution Rankings.

 

 

OBIETTIVI

Il Corso di formazione fornirà informazioni sui principali ranking e sulle azioni di supporto che la componente tecnico-amministrativa può fornire nella ricerca di un continuo miglioramento dei piazzamenti dell’istituzione.

 

DESTINATARI

Il Corso di formazione è rivolto a tutto il personale interessato ai temi in oggetto.

 
Letto 75 volte

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/8129782- FAX 011/8140483

    E-mail: segreteria@coinfo.net - iniziative@coinfo.net       PEC: coinfo1@pec.it

SEGUICI SU