Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Storico

2° Incontro UniSOF 2020 - 14/15 ottobre in MODALITA' TELEMATICA

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE

UniSOF 
2 ° INCONTRO FORMATIVO 2020 IN MODALITÀ TELEMATICA

 

I PROCESSI PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE

 

 

CODICE DI ATTIVITÀ: 16CP20

 

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il secondo incontro partirà dall’analisi dello “stato di avanzamento” degli home-work realizzati dagli Atenei partecipanti e, con il supporto del Comitato Scientifico, si procederà a sistematizzare e completare la mappatura del processo che verrà poi opportunamente “personalizzata” dai singoli Atenei, sulla base delle peculiarità loro proprie. Si procederà poi a condividere il sistema di indicatori di performance da utilizzare per il monitoraggio del processo.

La parte tecnico-applicativa sarà completata con la trattazione dei principali supporti metodologici utili alla definizione del fabbisogno formativo, dagli strumenti più tradizionali ai sistemi di gestione per competenze.  Si condividerà inoltre l’applicazione di alcune esperienze concrete. Verrà inoltre riservato uno spazio per esplorare gli applicativi che possono utilmente supportare la gestione del macro-processo trattato.

L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming.

La piattaforma utilizzata per l’erogazione del Seminario di formazione sarà Microsoft Teams.

 

GLI OBIETTIVI

La finalità di UniSOF 2020 è consentire agli Atenei partecipanti di rafforzare il “grado di presidio” dei macro-processi nei quali si articola il “ciclo di gestione della formazione”, grazie alla condivisione di esperienze e strumenti metodologici e con il supporto del Comitato Scientifico.

Ricordiamo che durante il primo incontro sono stati illustrati i 10 macro-processi del ciclo di gestione della formazione, dove i partecipanti hanno auto-valutato il loro “grado di maturità” all’interno dei propri Atenei. La comunità di pratica ha quindi negoziato e concordato, in una prospettiva di medio-periodo, di soffermarsi su ciascuno dei 10 macro-processi.

Durante questo secondo incontro del 2020, tale lavoro prende avvio dal macro-processo “Ricognizione delle esigenze di rafforzamento delle competenze tecnico professionali ed organizzative del personale non dirigente e non titolare di responsabilità organizzativa”, riconosciuto dalla Comunità come il processo maggiormente critico in tutti gli Atenei.
 

DESTINATARI

Il Seminario di formazione è rivolto ai Dirigenti, responsabili e operatori dell’Area Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Formazione delle Università italiane.

Letto 142 volte

Articoli correlati (da tag)

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/8129782- FAX 011/8140483

    E-mail: segreteria@coinfo.net - iniziative@coinfo.net       PEC: coinfo1@pec.it

SEGUICI SU