Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Storico

1° Incontro UniSOF 2020 - 19 giugno e 1 luglio in MODALITA' TELEMATICA

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE

UniSOF 
1 ° INCONTRO 2020 IN MODALITÀ TELEMATICA

 

I PROCESSI PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE

 

 

CODICE DI ATTIVITÀ: 13CP20

 

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Questo primo appuntamento del 2020 della Comunità professionale UniSOF (Formazione & Sviluppo Organizzativo) rappresenta il “giro di boa” di un impegnativo e sfidante progetto culturale iniziato nel 2017, consistente nel saldare in modo stretto la formazione all’organizzazione, premessa per interpretare la prima in modo diverso rispetto al passato: un investimento anziché un costo.
Una sfida giocata non soltanto sul terreno tecnico-procedurale e metodologico ma, prima ancora, culturale, che ha richiesto approfonditi studi, collegamenti e adeguamenti costanti con gli indirizzi degli attori istituzionali di rifermento del sistema nazionale pubblico e universitario (Governo, MIUR, Dipartimento della Funzione Pubblica, Anvur ecc.).
Dal 2017 ad oggi, le iniziative di UniSOF hanno costruito le premesse per dare vita a una nuova stagione della formazione, che dal privilegiare visioni integrate con altri processi strategici, dal dimostrare il valore e l’importanza della propria azione a beneficio degli individui e delle organizzazioni.
La dimensione ri-fondativa di questo incontro (da UniSOF a UniSOF 2.0.) consiste nel "mettere a sistema" quanto realizzato dal 2017, passando da incontri a carattere più formativo/apprenditivo (fatti di spiegazioni, modelli, strumenti ecc.), a logiche di applicazione/utilizzazione dei contenuti appresi ai contesti d’uso nel rispetto delle loro specificità, con un orizzonte temporale di operatività di ampio respiro.

 

GLI OBIETTIVI

L’assunto che questa Comunità professionale ha condiviso e fatto proprio sta nel riconoscere l’analisi dei processi come uno strumento indispensabile per identificare “dove” e “come” agire per migliorare le prestazione di una unità organizzativa. Poiché rappresentare i processi significa, in sostanza, definire i comportamenti “attesi” degli attori organizzativi che intervengono nelle fasi di attività, la rappresentazione e l’analisi dei processi non può che essere una operazione portata avanti in condivisione da capo e collaboratori.
Il fine ultimo dell’analisi dei processi, e in particolare di quelli collegati alla gestione della formazione, è il miglioramento continuo attraverso il monitoraggio di pochi ma significativi indicatori. Da questa prospettiva, i fabbisogni formativi devono essere collegati alle esigenze di miglioramento continuo. Da qui la saldatura tra formazione, performance e dematerializzazione dei processi amministrativi.
 

DESTINATARI

Il Seminario di formazione è rivolto ai Dirigenti, responsabili e operatori dell’Area Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Formazione delle Università italiane.

Letto 287 volte

Articoli correlati (da tag)

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/8129782- FAX 011/8140483

    E-mail: segreteria@coinfo.net - iniziative@coinfo.net       PEC: coinfo1@pec.it

SEGUICI SU