Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Storico

1° Incontro Segreterie 2.1 - 2019 - 16/17 maggio - Università degli Studi di Napoli Federico II

BROCHURE

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE

Segreterie 2.1
1° INCONTRO FORMATIVO 2019

“I FALSI NELLA SEGRETERIA STUDENTI:
GIURISPRUDENZA E CASI PRATICI”

CODICE ATTIVITÀ: 05CP19

 

 

LE RAGIONI

Le segreterie studenti rappresentano l’interfaccia primaria e più visibile dell’Ateneo verso l’utenza studentesca. Il ruolo degli uffici a diretto contatto con gli studenti, iscritti o potenziali, è percepito dall’esterno come il primo e più visibile volto dell’amministrazione universitaria. Rivestire questo ruolo comporta nuove competenze, nuovi processi, ma anche l’onere di saper gestire talune fattispecie di particolare complessità dal punto di vista giuridico che maggiormente interessano chi si confronta con una vasta utenza di riferimento.
Di particolare interesse per frequenza e rilevanza è la tematica del falso, che nelle segreterie studenti può riguardare sia la falsificazione da parte degli studenti, sia la falsificazione da parte dei docenti o degli stessi operatori di segreteria.
Il Corso affronterà preliminarmente la nozione giuridica di falso, sia materiale che ideologico, per esaminare poi le singole fattispecie di interesse, con particolare attenzione al falso nei libretti, nei certificati, nei diplomi e nei verbali di esame.

 

 

GLI OBIETTIVI

Il Corso si propone di trasferire ai partecipanti una preparazione compiuta sulla materia, in modo da acquisire una piena consapevolezza sul valore e le conseguenze di azioni che possono a volte apparire come innocue o addirittura giuste e invece configurano ipotesi penalmente rilevanti.

      

 

I DESTINATARI

Il Corso di formazione è rivolto al personale che opera nelle segreterie studenti e altri uffici, specie se a contatto diretto con il pubblico, comprese le segreterie di Dipartimento.

Letto 994 volte

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/6702290-91 - FAX 011/8140483

    E-mail: segreteria@coinfo.net - iniziative@coinfo.net       PEC: coinfo1@pec.it

SEGUICI SU