Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Attività in corso

2° Incontro UniSOF 2019 - 11/12/13 settembre - Università del Salento

AVVISO: non avendo raggiunto il numero di iscritti sufficiente per la realizzazione del Corso residenziale “Essere comunità per fare comunità”, il 2° Incontro di UniSOF è stato riprogrammato a Torino i giorni 10 e 11 ottobre 2019 e avrà come tematica “I piani di formazione”. Seguirà la Locandina dettagliata dell’attività formativa. 

 

BROCHURE

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE

UniSOF
2° INCONTRO 2019

 

 Corso residenziale

Essere comunità per fare comunità

 

CODICE ATTIVITÀ: 10CP19

 

 

LE RAGIONI E GLI OBIETTIVI

Nelle organizzazioni complesse, come le Università, l’ipotesi di saldare in modo stretto la formazione e lo sviluppo organizzativo è un aspetto che va affrontato su differenti piani:

  • “tecnico-razionale” che concerne il possesso di specifiche conoscenze, e la capacità di padroneggiare differenti procedure, strumenti, logiche ecc. Aspetti che sono qualificativi della dimensione del “fare” di una comunità di pratica, che hanno prevalso in tutti gli incontri di UniSOF.
  • “relazionale”, dove la possibilità di costruire e consolidare comuni visioni strategiche ha come presupposto la capacità dei soggetti di collaborare tra loro, rafforzare il legame di interdipendenza, valorizzare e scambiare competenze differenziate e complementari, avendo come orizzonte dell’agire il perseguire obiettivi comuni.

 

Il corso si propone di rafforzare i legami della Comunità di Pratica UniSOF ad un livello duplice:

  • interuniversitario, rafforzando le logiche di confronto e scambio tra i partecipanti provenienti da differenti Atenei;
  • universitario, rafforzando i legami tra soggetti provenienti dal medesimo Ateneo, che occupano ruoli e posizioni in ragione del possesso di competenze differenziate e complementari.

 

La metodologia che il corso utilizzerà si situa nella cornice del learning by doing e concerne l’apprendere dall’esperienza attraverso l’uso di metafore. Secondo questo approccio l’apprendimento si attiva nell’elaborazione emotiva e cognitiva dei concetti a partire dall’esperienza personale. L’approccio esperienziale e partecipativo del corso, riconosce al soggetto il ruolo di protagonista del proprio apprendimento, insieme alla valorizzazione del gruppo come occasione di confronto e di elaborazione collettiva delle esperienze.

 

      

  

I DESTINATARI

Il Corso di formazione prevede la partecipazione di max 15 iscritti, ed è prioritariamente rivolto ai partecipanti alla Comunità UniSOF. Potranno essere accolte ulteriori iscrizioni limitatamente ai posti disponibili.

Letto 247 volte

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/6702290-91 - FAX 011/8140483

    E-mail: segreteria@coinfo.net - iniziative@coinfo.net       PEC: coinfo1@pec.it

SEGUICI SU