Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

 

Attività in corso

2° Incontro UniSAN 2022 - 24/25 novembre 2022 in MODALITA' TELEMATICA

BROCHURE

 

ISCRIZIONE

UniSAN
2° INCONTRO FORMATIVO 2022 IN MODALITA' TELEMATICA

 

Il Medico in formazione Specialistica in Azienda:

analisi dei profili normativi, organizzativi e gestionali

 

CODICE ATTIVITÀ: 50CP22

 

 

LA METODOLOGIA DIDATTICA

L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming. 

 

LE RAGIONI

Da sempre il percorso specialistico si caratterizza per la forte componente professionalizzante la quale costituisce, nel suo complesso, almeno il 70% dell’intero programma formativo. Per tale motivo le Aziende del SSN rappresentano il contesto principale in cui gli specializzandi si formano, consentendo loro lo svolgimento delle attività pratiche e di tirocinio («attività professionalizzanti») necessarie per la progressiva acquisizione di competenze e conoscenze nelle discipline in cui si articola il percorso finalizzato al conseguimento del titolo di Specialista. Altrettanto fondamentale è il ruolo che per il SSN svolgono i medici in formazione specialistica, confermato, da ultimo, dagli interventi normativi che hanno consentito l’ingresso anticipato degli specializzandi in ambito ospedaliero e dal fondamentale contributo reso dagli stessi in periodo emergenziale. È pertanto innegabile quanto sia importante potenziare e migliorare l’interazione tra il contesto universitario al quale i medici in formazione afferiscono ed il contesto ospedaliero all’interno del quale gli stessi si formano.

 

GLI OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire un’analisi delle dinamiche amministrative, organizzative e gestionali che le Aziende del SSN, quali strutture della rete formativa delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria, devono mettere a sistema per consentire ai medici in formazione specialistica di svolgere al meglio attività pratiche e di tirocinio, nel rispetto dei principi di qualità e crescita costante delle competenze. Dopo una breve analisi dell’attuale contesto normativo di riferimento, sarà illustrata la complessità organizzativa aziendale e saranno proposti spunti di riflessione e confronto per un miglioramento del rapporto di necessaria sinergia e collaborazione tra il Sistema Sanitario ed il Sistema Universitario. Non mancheranno un importante contributo e testimonianza da parte di alcuni medici in formazione specialistica.

      

I DESTINATARI

Il Corso di formazione si rivolge ai Responsabili ed ai funzionari delle Università, delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, dei Policlinici Universitari, delle strutture sanitarie convenzionate con gli Atenei che si occupano di Scuole di Specializzazione di area sanitaria.

Il Corso può essere d’interesse anche per Dirigenti, Responsabili e funzionari che si occupano dei rapporti tra Università e Servizio Sanitario Nazionale.

 

Letto 157 volte

Articoli correlati (da tag)

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via G. Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/8129782- FAX 011/8140483

       E-mail: segreteria@coinfo.net    -    iniziative@coinfo.net                                    PEC: coinfo1@pec.it