Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Attività in corso

2° Incontro Segreterie 2.1 del 2021 - 15 e 17 dicembre in MODALITA' TELEMATICA

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE

Segreterie 2.1
INCONTRO FORMATIVO 2021 IN MODALITA' TELEMATICA

 

LE ISTANZE ALLE SEGRETERIE STUDENTI: DAL MODULO AL BOLLO

 

 

CODICE ATTIVITÀ: 31CP21

 

 

 

INTRODUZIONE

La prima sessione del Corso si pone come obiettivo l’analisi del contesto dei processi amministrativi della modulistica come interfaccia e biglietto da visita della PA, dalla burocrazia alla semplificazione, dalla carta alla tecnologia, dai dati ai documenti, da documento statico ad elemento dinamico. Esempio concreti ed approccio pragmatico analizzando opportunità, criticità e soluzioni anche attraverso l’ auspicabile interazione con i partecipanti ed una pluralità di prospettive: la comunicazione, la componente amministrativa e gestionale, la componente digitale.

La seconda sessione affronterà il tema dell’applicazione e della gestione dell’imposta di bollo sui documenti delle segreterie studenti. L'incontro è finalizzato ad affrontare le principali problematiche con le quali deve confrontarsi il personale della segreteria in ordine alla valutazione della correttezza dei documenti ricevuti ed emessi sotto i profili dell'imposta di bollo e relativi obblighi e responsabilità. Verranno analizzate altresì le prospettive future in ordine all'applicazione dell'imposta sui documenti trasmessi attraverso il canale telematico, attraverso la marca da bollo digitale e il servizio @-ebollo attivo su PagoPa.

       

  

I DESTINATARI

Il Corso è rivolto al personale delle Università italiane che opera nei “luoghi dell’accoglienza”: segreterie studenti e uffici a contatto diretto con il pubblico, comprese le segreterie di Dipartimento.

Letto 66 volte

Articoli correlati (da tag)

 

     c/o Università degli Studi di Torino - Via G. Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/8129782- FAX 011/8140483

       E-mail: segreteria@coinfo.net    -    iniziative@coinfo.net                                    PEC: coinfo1@pec.it