Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Attività in corso

1° Incontro UniSOF 2018 - 9/10 maggio - Università degli Studi di Catania

BROCHURE

 

LOCANDINA

 

ISCRIZIONE

UniSOF
1° INCONTRO FORMATIVO 2018

MAPPATURA DEI PROCESSI E

VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI:

ESPERIENZE A CONFRONTO

[CODICE ATTIVITÀ: 06CP18]

 

 

LE RAGIONI

Riconoscere la formazione come leva strategica per il cambiamento individuale e organizzativo è il leitmotiv che dal 1994 al 2016 ha spinto il Consorzio a sostenere convintamente, in modo ricorsivo, la rete nazionale dei formatori delle Università italiane, attivando la Comunità professionale UniFORM.

Nell’ultimo decennio, soprattutto nel settore pubblico e nonostante non siano mai venuti meno convincimenti iniziali, la formazione è divenuta una funzione sempre meno strategica e più autoreferenziale dove la distanza dalle strategie aziendali si è andata progressivamente accentuando. Le ragioni di tale situazione vanno ricercate in una pluralità di cause: i minori investimenti, l’esigenza di ottenere risultati immediatamente osservabili e misurabili ecc. non da ultimo, una visione della formazione scollegata da altri processi strategici, collegata alle urgenze e alle contingenze che venivano delineandosi anche a seguito dei numerosi cambiamenti intervenuti sul piano legislativo e organizzativo.

Da qui l’esigenza di passare da visioni deterministiche nell’affrontare i problemi della realtà, ad altre che, privilegiando approcci integrati e sistemici ai processi organizzativi, nel favorire nuove visioni, evidenziano le debolezze del passato delineando nuove direzioni per il futuro. La Comunità “UniSOF”, che dal 2017 ha preso il posto di UniFORM risponde a tali logiche. Nel collegare saldamente la formazione allo sviluppo organizzativo rimarca due aspetti: che nessuno sviluppo organizzativo può essere realisticamente ottenuto in assenza del coinvolgimento e dell’impegno attivo degli individui anche attraverso la loro formazione, e che la formazione degli individui quando non è coerente con gli obiettivi di sviluppo organizzativo risulta sterile e delegittimata anche nei positivi risultati che produce. In sintesi, se la formazione è funzionale allo sviluppo organizzativo, quest’ultimo è funzionale alla formazione.

Il riconoscimento di tale rapporto di biunivocità è quindi alla base degli scopi e delle attività che “UniSOF” intende promuovere e sviluppare a favore degli Atenei e del personale in servizio che si occupa tanto di formazione quanto di sviluppo organizzativo. Da nuovi raccordi e collaborazioni pensiamo che entrambe le funzioni possono trarre positivo giovamento e ulteriore slancio nel realizzare i cambiamenti attesi.

 

 

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi degli incontri formativi promossi da UniSOF sono quelli che la Comunità di pratica ha identificato essere maggiormente prossimi e comuni alle esigenze concrete delle Università di provenienza dei membri della Comunità.

Il tema di questo incontro riguarda la mappatura dei processi e la valutazione delle competenze, che sul versante didattico è declinato sia come occasione per illustrare, confrontare e discutere esperienze realizzate da alcune Università, sia come momento per svolgere, a partire da queste, opportuni approfondimenti sul piano metodologico, comportamentale e procedurale.  

La modalità illustrata risponde all’intento di offrire risposte concrete a esigenze emerse in occasione degli incontri avvenuti nel 2017, che una successiva indagine precedente a questo incontro ha permesso di puntualizzare ulteriormente, anche tenendo conto della misura con la quale i partecipanti hanno concretamente applicato le conoscenze acquisite nell’intervallo temporale tra l’ultimo incontro del 2017 e questo appuntamento (transfert of training).

In questo modo il percorso di apprendimento della Comunità di pratica assume i caratteri della continuità, della condivisione e della socializzazione consolidando la rete interuniversitaria che caratterizza lo spirito e la mission istituzionale del Co.In.Fo.

      

  

I DESTINATARI

Il Corso di formazione è rivolto ai Dirigenti, responsabili e operatori dell’area risorse umane, sviluppo organizzativo e formazione delle Università italiane.

Letto 87 volte

 

 

   c/o Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/6702290-91 - FAX 011/8140483
   Email:    segreteria@coinfo.net   -   iniziative@coinfo.net    -   PEC:   coinfo1@pec.it

SEGUICI SU