UniR.U.
1° INCONTRO FORMATIVO 2022 IN MODALITA' TELEMATICA
Le responsabilità dei dipendenti contrattualizzati delle Università,
tra legge, contratto collettivo e codici di comportamento
CODICE ATTIVITÀ: 13CP22
LA METODOLOGIA DIDATTICA
L’azione formativa sarà condotta tramite webinar in diretta streaming.
LE RAGIONI
Con questo Corso, il Co.In.Fo. intende proporre un’attività formativa su di una tematica rilevante e complessa, quale quella delle responsabilità del dipendente pubblico contrattualizzato, con uno specifico focus sulla responsabilità disciplinare.
Muovendo dalla ricostruzione sistematica dei diversi profili di illecito e della evoluzione normativa che ha inciso sul loro inquadramento (dalla legge anticorruzione n. 190 del 2012 sino alla più recente disciplina contenuta nel contratto collettivo del comparto Istruzione e Ricerca) e passando per un’accurata analisi casistica delle condotte sanzionate e del procedimento che conduce all’applicazione delle sanzioni, il Corso intende fornire strumenti e consapevolezze agli operatori delle Amministrazioni universitarie, utili ad affrontare e risolvere le numerose questioni quotidianamente poste dalla realtà gestionale e lavorativa.
I DESTINATARI
Il Corso di formazione è rivolto a dirigenti, a funzionari e a coloro che curano la gestione del personale nelle Pubbliche Amministrazioni (in particolare, nelle Università); in coerenza con le finalità del percorso formativo, l’iniziativa è aperta anche a tutto il personale interessato.