Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni sui dati registrati dai cookie, si prega di consultare la nostra 

Attività in corso

2° Incontro 2017 - Segreterie 2.1 - 23/24 novembre - Sapienza Università di Roma

LOCANDINA

ISCRIZIONI CHIUSE

 

LE PROBLEMATICHE ED IL CONTENZIOSO RIGUARDANTI LE SEGRETERIE STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ 

[CODICE ATTIVITÀ: 28CP17]

 

 

LE RAGIONI

Le Segreterie Studenti delle Università, da sempre costituenti il “fronte” degli Atenei, negli ultimi anni, anche a seguito del mutato quadro normativo e giurisprudenziale, sono state attinte da una serie di problematiche versate in numerosi contenziosi, che hanno visto molto spesso soccombere le Università.
Il diritto alla riservatezza, che in passato tutelava in maniera incondizionata lo studente universitario, ha rappresentato uno strumento di garanzia dell’agire delle Segreterie Studenti, le quali, a fronte delle richieste di accesso ai documenti da esse detenuti, hanno sempre opposto, legittimamente, tale diritto, con l’adozione dei conseguenti provvedimenti di diniego. Non solo. L’autonomia universitaria, di derivazione costituzionale e scolpita nella legge n. 168/1989, nel riconoscere, tra l’altro, ai singoli Atenei capacità normativa, ha determinato, di conseguenza, una proliferazione e parcellizzazione di atti regolamentari in materia, ad esempio, di tasse, decadenza dagli studi, ordinamenti didattici, trasferimenti ed in generale di quasi tutte le questioni riguardanti lo studente universitario, al punto che l’ordinamento universitario ha assunto un aspetto caleidoscopico, con l’ulteriore effetto di ritrovarsi, come può ragionevolmente affermarsi,  di fronte a molteplici e diversi “ordinamenti universitari”, tanti quante sono le università italiane.
Ne è derivato che si è in presenza di una frammentazione ordinamentale che non consente, all’operatore delle Segreterie Studenti, di avere una visione nomofilattica delle questioni giuridiche, che molto spesso si ritrova ad affrontare.

 

I DESTINATARI

Il Corso di formazione si rivolge ai Responsabili, funzionari e addetti delle Segreterie Studenti, oltre a tutti coloro che, nelle Università, affrontano, a vario titolo, le problematiche connesse alla figura dello studente universitario, anche sotto l’aspetto del contenzioso.


 

Letto 515 volte

 

 

   Università degli Studi di Torino - Via Verdi, 8 - 10124 Torino TEL. 011/6702290-91 - FAX 011/8140483
   Email:    segreteria@coinfo.net   -   iniziative@coinfo.net   -   PEC:   coinfo1@pec.it

SEGUICI SU